Blog

Impianto sperimentale con Pietre Fotovoltaiche

Evento

Capri: primo impianto di Pietra Fotovoltaica

Inaugurato il prototipo di impianto di Pietre Fotovoltaiche: l'energia rinnovabile prodotta serve ad illuminare il maestoso pino marittimo di Punta Tragara a Capri.

Dopo anni di lavoro sull'ottimizzazione del Fotovoltaico Invisibile è stato finalmente realizzato il primo prototipo di impianto solare con pietre fotovoltaiche.

Si tratta di un impianto stand alone, costituito da una serie di pietre fotovoltaiche riunite in due pannelli, che si presenta come un semplice muretto di pietra. Installato a Punta Tragara, il prototipo fornisce energia ai fari a led che per l'occasione sono stati fissati sul tronco del grande pino marittimo che domina la terrazza sul mare e dalla quale si possono ammirare i famosi faraglioni. L'energia accumulata consente valorizzare la chioma dell'albero illuminandola durante la sera. Sul retro del muretto è stata creata una finestra dalla quale è possibile vedere gli elementi che compongono l'impianto.

Impianto sperimentale con Pietre Fotovoltaiche

Inaugurato da Marevivo ed Enea, in collaborazione con il Comune di Capri e con la presenza del Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni, il prototipo di impianto è ufficialmente attivo dal 13 maggio 2014 fino a settembre 2014.

Oltre a dimostrare il valore estetico della pietra fotovoltaica, l'installazione darà modo all'Enea di verificare, tramite il proprio Centro Ricerche di Portici, l'efficienza dell'impianto al fine di individuare eventuali miglioramenti utili alla produzione ed alla commercializzazione della pietra fotovoltaica.

Guarda il video dell'inaugurazione
Impianto sperimentale con Pietre Fotovoltaiche  Tutti gli articoli del blog